Il decollo sostenibile di un’eccellenza regionale
L’indiscussa e riconosciuta qualità della Trota Friulana è la felice combinazione di più fattori. Al primo posto è l’eccezionalità del territorio. Gran parte degli allevamenti sono infatti situati nell’area idrologica delle Risorgive, una delle più idonee in assoluto per quantità, diffusione e qualità chimico-fisiche delle acque. Questa vasta zona di circa 16 mila ettari della media pianura friulana, consente la dislocazione degl’impianti in prossimità di rogge, ruscelli, polle di risorgiva, con acque pure ideali per uno sviluppo sano e corretto della trota.
Di non secondaria importanza per questo successo è anche il “fattore umano”: uno stile di lavoro tipicamente friulano, che si può riassumere nel binomio tradizione e innovazione. Da una parte sono la passione e l’impegno degli allevatori, spesso trasmessa di padre in figlio, respirata in famiglia. Dall’altra sono scelte imprenditoriali e colturali all’avanguardia, improntate alla massima serietà e all’estremo rigore del processo produttivo.
Questo modus operandi è una garanzia base di quella Qualità, che oggi gli allevatori della Trota Friulana s’impegnano a far conoscere e a far apprezzare in nuovi mercati come un’eccellenza regionale.